La valutazione immobiliare come elemento essenziale per una vendita soddisfacente

Home  /  Blog  /  La valutazione immobiliare come elemento essenziale per una vendita soddisfacente

blog image

La valutazione immobiliare come elemento essenziale per una vendita soddisfacente

31 / 05

Grazie alla valutazione immobiliare si possono aumentare le possibilità di successo della vendita.

Nulla è caro tanto quanto la propria casa, ma il valore affettivo spesso è molto distante dal suo valore commerciale. Questo è un dato di fatto che è bene avere chiaro quando si decide di vendere la propria casa. Solo così si sarà pienamente soddisfatti del risultato ottenuto.

L’importanza della valutazione professionale

Proprio il legame che si ha con la propria abitazione porta spesso a sovrastimare il suo valore e a trascurare o non vedere del tutto elementi che ne abbassano il valore. Anche i programmi che si trovano online per una stima sono solo indicativi di quello che può essere il valore dell’immobile. Per una valutazione reale è bene affidarsi a un professionista, che sa quali elementi prendere in considerazione e conosce il mercato. 

Gli elementi che determinano il valore di un immobile

L’agente immobiliare nel realizzare la valutazione dell’immobile prende in considerazione:

  • Dove si trova l’immobile: anche in una stessa città, zone diverse hanno valori diversi.
  • L’anno di costruzione: un edificio vecchio richiede molti più interventi di uno nuovo, soprattutto per quanto riguarda gli impianti.
  • La tipologia di immobile: si tratta di una villa, appartamento, casa indipendente?
  • Superficie: a quanto ammonta la superficie totale? Quanta di questa è costituita da terrazze, balconi, patii e giardini?
  • Il piano e la presenza di un ascensore: vivere in un seminterrato o in un attico non è decisamente la stessa cosa. D’altra parte, abitare in un piano alto senza ascensore presenta notevoli disagi che vanno a diminuire il valore dell’abitazione.
  • Lo stato locativo: l’abitazione è libera o vi sono degli inquilini? 
  • Riscaldamento: è presente un impianto di riscaldamento? Se sì, è autonomo o centralizzato?
  • Esposizione e vista: le finestre della casa danno sull’esterno o sull’interno? Sono orientate a nord o a sud? Qual è la vista che si ha da esse?
  • Luminosità: un ambiente luminoso è sicuramente molto più appetibile di un ambiente buio e questo si riflette sul suo valore.
  • Stato di conservazione: una nuova costruzione o un immobile appena ristrutturato hanno un valore molto diverso da uno in buono stato o da ristrutturare. 

Il punto di partenza per stabilire la valutazione di un immobile sono i prezzi degli immobili già venduti, simili per caratteristiche a quello da valutare. Molti credono che ci si basi sulle quotazioni immobiliari semestrali per zona territoriale omogenea (zona OMI) della banca dati dell’Agenzia delle Entrate, ma gli addetti ai lavori sanno che queste ultime sono solo uno dei parametri di riferimento, di cui tenere conto.

In vendita al giusto valore

Affinché l’immobile resti il meno possibile sul mercato è importante metterlo in vendita al giusto valore di mercato. Un prezzo fuori mercato non solo allunga i tempi di vendita ma svaluta anche l’immobile, perché fa insorgere il dubbio sul perché sia in vendita da tanto tempo.

 

Per la valutazione della tua casa a Roma rivolgiti a LR Immobiliare. La nostra sede è a Roma, in viale Somalia 6. Per metterti in contatto con noi chiamaci allo 06.44202725 o al 392.2503085. Se preferisci puoi anche inviarci una mail ad agenziaimmobiliare@lrimmobiliare.it. E ricorda, la valutazione è sempre gratuita!

Condividi

Il nostro
spot