Le competenze tecniche a servizio della vendita immobiliare

Home  /  Blog  /  Le competenze tecniche a servizio della vendita immobiliare

blog image

Le competenze tecniche a servizio della vendita immobiliare

31 / 05

Esistono una serie di competenze tecniche che aumentano notevolmente le chance di successo della vendita immobiliare.

Basta un bell’immobile per venderlo velocemente e a una cifra interessante? Purtroppo, no. Anche in questo caso è bene affidarsi a un esperto. La vendita di una casa richiede infatti delle competenze specifiche, volte a ridurre i tempi di presenza sul mercato e a ottenere una cifra pari al suo valore. Ma di quali competenze si parla?

Valutazione dell’immobile

Il punto di partenza per la vendita di un immobile è la sua valutazione basata su parametri oggettivi e seri. In questa operazione l’agente immobiliare prende in considerazione la zona in cui si trova l’immobile e il prezzo al mq sul mercato, nel caso di un appartamento il piano e l’eventuale presenza di un ascensore, la classe energetica, eventuali lavori di ristrutturazione o le potenzialità che l’immobile presenta. 

Libretto della casa

Tutto quello che bisogna sapere sull’immobile in un solo documento. È il Libretto della casa. Esso contiene gli atti di proprietà (attuale e pregressa), i dati catastali e la verifica della regolarità edilizia e urbanistica dell'immobile, le planimetrie, la visura ipotecaria e catastale, l’attestato di prestazione energetica (APE) e l’analisi e la stima dell’immobile. Uno strumento utile per il proprietario e per l’acquirente. Inoltre, il Libretto della Casa include l'analisi e la stima dell'immobile, elaborata utilizzando parametri oggettivi e seri. 

Valorizzazione degli ambienti

Ci si innamora di una casa nei primi 60 secondi: basta così poco per decidere la sorte della compravendita. Per questo è importante che la sua presentazione sia studiata nel dettaglio, magari effettuando degli investimenti, anche piccolissimi, per aumentare l’appetibilità di una casa e il suo valore di mercato. A volte bastano piccoli dettagli: la luce di una stanza, la posizione dei mobili, i colori di un ambiente, il gioco tra pieni e vuoti, il profumo di un ambiente. Per agevolare il venditore in tale processo c’è la figura dell’home stager, creata per abbattere il tempo di vendita da 180 a 40 giorni

Promozione con materiale professionale

Cosa farne di tanto lavoro se poi la bellezza dell’immobile non risulta dal materiale promozionale? Questo dipende quasi sempre da foto e video fai da te, da testi di presentazione non curati, dalla scelta di canali non idonei al tipo di immobile. Tutti dettagli che un’agenzia immobiliare seria non trascurerà mai, avvalendosi di volta in volta dei migliori professionisti del settore. 

Selezione dell’acquirente ideale

Anche la selezione del compratore non è un aspetto secondario. Spesso sono molte le persone interessate a un immobile, ma sono molte meno quelle realmente determinate a chiudere la trattativa o che possono permettersi un simile investimento. L’agente immobiliare ha gli strumenti idonei per individuare le persone che trasformeranno un generico interesse in una proposta di acquisto

Nuova modalità di presentazione con l’open house

Una soluzione per attrarre le persone giuste e velocizzare la conclusione della trattativa è la realizzazione degli open house. Una modalità che dall’America sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Nessun appuntamento e tutta la libertà di girare liberamente per gli ambienti senza sentire su di sé alcuna pressione. L’agente immobiliare interverrà soltanto nel momento più opportuno pur essendo sempre disponibile a rispondere a tutte le richieste dei potenziali acquirenti. L’open house ha il duplice vantaggio di diminuire i disagi per il proprietario e di accrescere l’interesse del compratore, che vedendo altre persone interessate è portato a fare la sua proposta in tempi minori e a cifre più alte.

 

Per la vendita della tua casa su Roma rivolgiti a LR Immobiliare. Siamo a Roma, in viale Somalia 6. Per contatti puoi chiamare lo 06.44202725 e 392.2503085 o scrivere ad agenziaimmobiliare@lrimmobiliare.it

Condividi

Il nostro
spot