Quanto è importante l’home staging nella vendita immobiliare?

Home  /  Blog  /  Quanto è importante l’home staging nella vendita immobiliare?

blog image

Quanto è importante l’home staging nella vendita immobiliare?

31 / 05

Grazie all’home staging si ha la possibilità di vendere l’immobile più facilmente e con maggior guadagno 

Migliorare la propria casa prima di venderla. È questo lo scopo dell’home staging. Una pratica che a molti risulta ancora poco logica, ma che dà risultati concreti. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.

L’importanza di sentirsi a casa

Quando si visita un immobile, ma anche quando lo si vede in foto o in video, l’impatto deve essere estremamente positivo e si deve avere la sensazione di essere a casa. Una simile percezione è il risultato di un ambiente attentamente studiato. L’acquirente ha bisogno di vedere quella che potrebbe essere la sua casa, la sola immaginazione non basta. Spesso si hanno degli immobili con molte potenzialità, ma non avendo l’occhio allenato queste non sono immediatamente percepibili al compratore. L’home staging serve proprio a rendere visibile queste potenzialità.

Piccoli investimenti per grandi risultati

Ma quanto bisogna investire per migliorare la propria casa ai fini della vendita? Gli interventi possono andare da poche centinaia a qualche migliaio di euro e dipendono anche dalla possibilità di alzare il valore commerciale dell’abitazione. Queste sono valutazioni da effettuare con l’home stager (il professionista che si occupa di questo), restando la piena libertà al venditore di lasciare il tutto così come è ovvero di valorizzare al meglio la propria casa. 

Su quali elementi si interviene 

Generalmente gli interventi sono davvero essenziali. Principalmente si interviene sul creare un ambiente luminoso, che viene così percepito anche come più grande. Per far questo basta aggiungere una lampada o uno specchio, mettere delle tende più leggere, utilizzare colori accesi per ravvivare un ambiente (cuscini per il divano, un plaid, un tappeto). Alle volte un miglioramento importante si ottiene anche cambiando la disposizione dei mobili. E quando le pareti sono molto sporche, l’home stager potrebbe suggerire di rinfrescare il loro colore, così da rendere meno vecchio l’ambiente e contribuire anche a una sua maggiore luminosità.

Un trucco per accrescere la sensazione di “essere a casa” è far trovare ai visitatori un ambiente dalla temperatura piacevole (calda d’inverno e fresca d’estate) e limitare la presenza di cose personali, come le foto di famiglia.

Il vantaggio: riduci i tempi di vendita

Il successo dell’home staging è dimostrato dai dati di vendita. Normalmente un immobile resta sul mercato 180 giorni, mentre quando è stato reso più appetibile con gli interventi appena visti bastano appena 40 giorni per arrivare alla firma del contratto. Una riduzione dei tempi significativa e che ha conseguenze importanti anche sul prezzo: più un immobile è presente sul mercato, più il suo prezzo cala. Vendere in tempi brevissimi significa anche riuscire a ottenere il prezzo di partenza

 

Per la vendita della tua casa su Roma rivolgiti a LR Immobiliare. Siamo a Roma, in viale Somalia 6. Per contatti puoi chiamare lo 06.44202725 e 392.2503085 o scrivere ad agenziaimmobiliare@lrimmobiliare.it

 

 

Condividi

Il nostro
spot