Servizi

Home  /  Aste Immobiliari

La Casa con Trasparenza, come lavora la nostra agenzia

Quali Procedure applichiamo nel nostro lavoro a favore dei Nostri Clienti Venditori ed Acquirenti.

Guida completa alla nostra procedura operativa, per offrirvi la maggiore trasparenza e serenità possibile sui nostri incarichi – proposte – provvigioni – penali – condizioni ecc.

In questa pagina troverete tutte le metodologie operative della nostra agenzia, costantemente aggiornate.

Per ogni delucidazione potete sempre contattarci

  • Esclusiva o non esclusiva?

    Lavoriamo solo con incarichi conferiti in forma scritta, all’interno dei quali vengono inserite tutte le condizioni relative al prezzo di compravendita, ai tempi che devono intercorrere tra proposta e rogito e le modalità di pagamento. Nell’incarico è sempre indicata la condizione di vendita in collaborazione, qualsiasi agenzia immobiliare abilitata potrà sempre presentarci ed accompagnare un promittente acquirente per il vostro immobile. Allo stesso tempo le agenzie possono promuovere sui vari circuiti MLS (multiple listing system ossia sistema di condivisione di immobili), attenendosi alle indicazioni pubblicitarie da noi segnalate, potendo scegliere le foto o i video tra quelli da noi posseduti, ed indicando sempre la gestione dell’incarico “in collaborazione”. Nel caso di mancata vendita al termine del conferimento d’incarico, non sarà richiesta nessuna somma a titolo di rimborso spese, salvo espressa pattuizione scritta precedentemente concordata tra noi ed il Venditore al momento del conferimento dell’incarico.

  • Controlli e verifiche

    Vengono anche inserite tutte le informazioni conosciute dal Venditore relative alla situazione ipotecaria, urbanistica e catastale dell’immobile, informazioni da noi ritenute importanti nell’accordo che si procederà a perfezionare tra Venditore ed Acquirente, e che da questi ultimi devono essere ben conosciute prima di procedere alla conclusione dell’accordo. La nostra agenzia delegherà, comunque, a sue cure e spese, professionisti esperti di sua fiducia al fine di effettuare le ispezioni catastali ed ipotecarie relative all’immobile, nonché di redigere una due diligence, ossia una relazione certificata da un architetto, dalla quale risulti la regolarità urbanistico-catastale-edilizia dell’immobile in vendita. Il Venditore, salvo diverso accordo o eventuale promozione commerciale, dovrà sostenere i costi relativi all’accesso agli atti urbanistici e per la realizzazione dell’Attestato di Prestazione Energetica, comunemente chiamato APE, il quale è un documento obbligatorio per poter mettere in pubblicità l’immobile e per poter stipulare l’atto definitivo di compravendita. Questo permette al Venditore di farsi trovare preparato quando arriverà una proposta d’acquisto, e permetterà all’acquirente di ben conoscere tutti gli aspetti urbanistici catastali ed ipotecari al momento della sottoscrizione della proposta, evitando clausole sospensive in attesa del reperimento della documentazione necessaria.

  • Provvigione ed eventuale penale

    Nell’incarico viene previsto un compenso provvigionale che sarà relativo solo ed esclusivamente ad una proposta conforme all’incarico per prezzo, tempi e modalità di vendita, precedentemente negoziati tra Agenzia e Venditore. Il momento in cui richiediamo il pagamento della provvigione è quando comunichiamo a Parte Acquirente in maniera formale, ossia scritta, l’avvenuta accettazione della sua proposta da parte del Venditore, salvo la presenza di un’eventuale clausola sospensiva.

    Nell’incarico viene anche inserita una penale con l’esatta indicazione delle situazioni in cui essa è prevista (assolutamente logiche e previste per la tutela del lavoro da noi svolto) e del suo ammontare, liberamente concordato con il Venditore al momento del conferimento dell’incarico di vendita. Il Venditore sarà libero in qualsiasi momento di vendere l’immobile a terzi non messi in contatto con l’ausilio della nostra agenzia, sostenendo il costo della penale concordata.

  • Rinnovo dell’incarico

    Per scelta aziendale utilizziamo il rinnovo automatico dell’incarico, che consente al Venditore di confermare la sua fiducia alla nostra agenzia immobiliare senza la necessità di doversi recare all’Ufficio Postale per inviare una raccomandata a/r, fermo restando il diritto per il Venditore di recedere dall’incarico alla sua scadenza originaria, inviando trenta giorni prima del termine previsto una comunicazione di disdetta tramite invio di una raccomandata a/r o consegna di raccomandata a mano presso i nostri uffici.

  • Proposte d’acquisto

    Le proposte d’acquisto sottoscritte con la nostra modulistica sospendono temporaneamente fino all’avvenuta decisione di accettazione o di rifiuto da parte del Venditore della proposta formulata ulteriori visite, da parte della nostra Agenzia, ma non l’eventuale sottoscrizione di altre proposte d’acquisto, salvo la totale linearità tra incarico di vendita conferito e proposta d’acquisto per prezzo, tempi e modalità indicate nel modulo di proposta sottoscritto. Qualsiasi proposta sottoscritta tramite nostra modulistica, anche se relativa ad immobili in condivisione, il cui incarico quindi è gestito da altra agenzia, non modifica i rapporti contrattuali e gli accordi provvigionali. Il cliente Acquirente si riferirà e pagherà una sola agenzia, senza alcun costo aggiuntivo.

    E’ bene ricordare che l’avvenuta formulazione di una proposta di acquisto per un immobile gestito da più agenzie aderenti ad una piattaforma di mls non garantisce la sua sicura accettazione da parte del Venditore, essendo possibile che clienti diversi possano formulare contestualmente una proposta di acquisto per lo stesso immobile, presso agenzie diverse, che ignorano cosa stia accadendo nell’altra agenzia, al fine di non vincolare per troppo tempo l’acquirente prendiamo la proposta con durata massima di sette giorni dalla data di sottoscrizione, arrivando a tempistiche maggiori laddove vi siano problematiche legate alla reperibilità del Venditore o ad esigenze di coordinamento con i colleghi di altra agenzia, eventualmente detentrice dell’incarico di vendita.

  • Appuntamenti di vendita

    Gli appuntamenti di vendita sono sempre effettuati da nostri incaricati o da altri agenti immobiliari aderenti ai nostri circuiti di collaborazione. Non facciamo sottoscrivere fogli di visita per presa visione, mentre richiediamo la firma per la dichiarazione attestante il ritiro della documentazione relativa all’immobile. Il trattamento dei dati resta regolato dalla L.196/2003 e non useremo i Vostri dati in nostro possesso per alcuna attività non strettamente connessa alla finalità della compravendita né cederemo i dati a terzi.

    Laddove la nostra agenzia abbia reperito incarichi di ricerca da parte di potenziali acquirenti, sarà nostra cura ricercare l’immobile rispondente alle loro indicazioni all’interno di tutto il mercato immobiliare attraverso l’utilizzo di idonei strumenti informatici e le relazioni interagenziali tessute in oltre quindici anni di attività. Laddove le caratteristiche della richiesta corrispondano con tipologie di immobili in vendita da noi non gestiti, sarà nostra cura contattare l’agenzia che detiene l’incarico per prospettare l’accordo di collaborazione. Ricordiamo a tal proposito a tutti i clienti che gli accordi sottoscritti tra agente immobiliare e proprietario a seguito di incarico di vendita non vincola nessun soggetto terzo. Nell’interesse di parte promittente venditrice ed acquirente, in quel caso cercheremo di comunicare al Venditore la presenza del potenziale Acquirente. Starà poi alla parte venditrice decidere di permettere o meno la visita, regolando di conseguenza i propri rapporti con l’agenzia, cui ha conferito l’incarico.

I nostri servizi

Offriamo servizi su misura per chi cerca e vende casa

Il nostro
spot