Guida utile per seguire un'asta immobiliare

Home  /  Blog  /  Guida utile per seguire un'asta immobiliare

blog image

Guida utile per seguire un'asta immobiliare

10 / 10

L'asta immobiliare è un processo di compravendita che si realizza attraverso una gara per offerte, concludendosi con la vendita di un bene immobile al miglior offerente. In questa guida esploreremo come partecipare a un'asta immobiliare a Roma, con particolare attenzione all'asta immobiliare giudiziaria.

Cos'è un'asta immobiliare giudiziaria?

L'asta immobiliare giudiziaria avviene nel processo esecutivo o fallimentare e realizza la vendita forzata di uno o più beni immobili di proprietà dell'Esecutato. 

Questo procedimento è spesso il risultato di debiti contratti ed insoluti. 

L'asta si tiene presso le Sezioni dedicate dei Tribunali, presso le Sedi degli Ordini professionali (come avvocati e dottori commercialisti), o presso gli Studi Notarili delegati alla vendita. 

L’asta è regolata da normative specifiche e richiede una comprensione dettagliata delle leggi e delle procedure.

 

Perché partecipare a un'asta immobiliare?

L'acquisto immobiliare attraverso l'esperimento d'asta può rivelarsi conveniente se si riesce ad aggiudicarsi un immobile ad un prezzo inferiore rispetto al reale valore di mercato, valutato dal Perito del Tribunale. 

La trasparenza è garantita sia nelle modalità di partecipazione all'asta sia nel trasferimento della proprietà. Inoltre, l'asta rappresenta un "lavacro" dell'immobile pignorato, assicurando che il bene sia libero da pesi e gravami.

 

Come funziona l'asta immobiliare?

Valutazione dell'Immobile: Il valore viene valutato con apposita perizia estimativa dal Perito incaricato del Tribunale. Tale valutazione garantisce che l'immobile sia offerto a un prezzo equo e trasparente.

Partecipazione all'Asta: La partecipazione avviene attraverso una gara per offerte presso le sedi designate. È essenziale comprendere le regole e le procedure per fare un'offerta con successo.

Trasferimento della Proprietà: Il Giudice trasferisce la proprietà con un Decreto di Trasferimento. Il processo garantisce che il trasferimento della proprietà sia legale e vincolante.

Cancellazione delle Ipotecarie: Il Giudice dell’Esecuzione ordinerà la cancellazione delle iscrizioni ipotecarie, garantendo che l'immobile sia libero da oneri.

Attenzione ai Diritti Gravanti: Alcuni diritti o domande gravanti sul bene pignorato richiedono un provvedimento del Giudice Competente. Questo aspetto implica attenzione e conoscenza legale.

La consulenza di LR Immobiliare

LR Immobiliare, società specializzata di Roma, Viale Somalia n. 6, fornisce consulenza professionale a chi è interessato ad acquistare un immobile all'asta o in pre-asta a Roma. I loro specialisti svolgono questa attività da oltre 25 anni, garantendo un acquisto in totale sicurezza e convenienza. Esperienza e competenza sono fondamentali per navigare le complessità delle aste immobiliari.

Si tratta, nei fatti, di un'opportunità unica per acquistare un immobile a un prezzo vantaggioso. Tuttavia, è essenziale avvalersi della consulenza tecnico-legale di un professionista per evitare errori di valutazione commerciale o incauti acquisti. 

Sei interessato a partecipare a un'asta immobiliare a Roma? Contatta gli specialisti di LR Immobiliare per una consulenza professionale e personalizzata. 

Con oltre 25 anni di esperienza, siamo qui per guidarti in ogni fase del processo. Clicca qui e inizia il tuo percorso verso l'acquisto di un immobile all'asta.

Per maggiori dettagli contatta gli esperti al numero 06 44 202 725. 

Condividi

Il nostro
spot