La mediazione tra le parti dopo la vendita immobiliare

Home  /  Blog  /  La mediazione tra le parti dopo la vendita immobiliare

blog image

La mediazione tra le parti dopo la vendita immobiliare

11 / 07

La mediazione immobiliare è una prassi certamente diffusa quando entrano in gioco le vendite di case, appartamenti e locali commerciali. Il mediatore ha il compito di mettere in contatto le parti, in questo caso il venditore e il compratore, in modo tale da poter concludere al meglio l’affare. Ma come funziona esattamente tutto ciò?

 

La procedura. Quando qualcuno deve comprare o vendere casa, nella maggior parte dei casi si affida a un’agenzia o a un agente immobiliare che predispongono tutto e operano per portare a conclusione l’affare nel più breve tempo possibile. Una mediazione immobiliare però, non sempre è operata in maniera chiara, e in modo particolare non sempre è facile capire se il lavoro è stato svolto correttamente e se si deve arrivare, quindi, al pagamento della provvigione. Il settore, purtroppo, è caratterizzato da molti operatori abusivi: è dunque fondamentale affidarsi a professionisti seri di comprovata esperienza. È importante conoscere le norme di riferimento, come deve svolgersi la prestazione e in quali casi è previsto l’obbligo di pagare una provvigione al mediatore. La legge non richiede particolari forme per il contratto di mediazione, che può dunque essere stipulato anche verbalmente. Le forme scritte, però, sono certamente più frequenti. 

 

L’oggetto del contratto. Il fulcro della mediazione immobiliare è la conclusione di un affare tra le parti interessate. Bisogna quindi capire cosa si intende esattamente per ‘affare’, che ha un’accezione più ampia di quella che spesso si pensa. Si riferisce, infatti, a qualsiasi operazione economica in grado di generare un rapporto obbligatorio tra due soggetti.

 

La conclusione della mediazione. A ogni modo è importante che l’affare venga concluso in ogni sua parte grazie all’operato del mediatore, altrimenti non ci sarebbero i presupposti per il pagamento della provvigione per la mediazione svolta. Quando scatta tutto ciò? Il mediatore ha il diritto di ottenere una provvigione se viene concluso l’affare tra le parti e se il suo intervento è stato determinante.

 

Per maggiori informazioni contatta LR Immobiliare, Viale Somalia, 6, 00199 Roma, telefoni +39 06.44202725 e +39 392.2503085. 

Contatto Skype: lrimmobiliare.

Oppure visita il sito internet www.lrimmobiliareroma.it e scrivi una mail a agenziaimmobiliare@lrimmobiliare.it

Condividi

Il nostro
spot