La ripresa del mercato immobiliare commerciale

Home  /  Blog  /  La ripresa del mercato immobiliare commerciale

blog image

La ripresa del mercato immobiliare commerciale

11 / 02

Il mercato immobiliare commerciale conosce oggi una lenta ma costante ripresa.

Il mercato immobiliare commerciale vive un periodo di sofferenza, ancora come conseguenza dell’emergenza sanitaria del 2020. Complessivamente nei primi sei mesi dell’anno gli investimenti in questo settore sono diminuiti del 22% rispetto allo stesso periodo del 2020 (dati CBRE), ma vi sono anche dei segnali di ripresa.

Dove c’è la ripresa

  • Settore degli hotel – Nel secondo trimestre (aprile-giugno) sono cresciuti gli investimenti nel settore degli hotel, dove sono stati particolarmente attivi gli investitori stranieri, la cui presenza è tornata ai livelli precedenti l’emergenza sanitaria (68% sul totale degli investimenti). La ripresa del settore si è registrata soprattutto a Venezia e Milano, mentre è stata più lenta a Roma e Firenze. Questo è determinato dall’influenza della domanda americana in queste due città. Complessivamente nel primo semestre si sono registrati scambi per 530 milioni: la cifra riguarda il passaggio di proprietà di 10 hotel nelle città d’arte e di 9 resort (dati Dipartimento di Ricerca di World Capital).
  • Settore della logistica – Ottima la prestazione della logistica con 620 milioni di euro investiti: più del doppio rispetto al 2020.

Dove c’è incertezza

  • Settore ufficiÈ il settore che maggiormente risente del Covid e dei cambiamenti che esso ha portato con l’home working. Superata definitivamente l’emergenza Covid, si tornerà a lavorare stabilmente in ufficio? Nel frattempo, soltanto a Milano si ha una buona ripresa, seppure ancora cauta. 
  • Settore retail – Concorrenza degli e-commerce a cui si è unita la crisi sanitaria: già nel 2019 si registrava nel settore retail un -27,5%. Oggi una lenta ripresa si assiste principalmente nel settore high street.

Cosa succederà nel 2022?

I segnali di ripresa a cui si è assistito quest’anno, il ritorno a una quotidianità prossima alla normalità e la riapertura delle frontiere permettono di immaginare per il 2022 una ripresa negli scambi immobiliari commerciali pari a quella del 2019, quando ancora il mondo non era stato investito dall’ondata Covid.

 

Se sei interessato al mercato immobiliare commerciale rivolgiti a LR Immobiliare, che si trova a Roma in viale Somalia 6. Per metterti in contatto con noi chiama lo 06.44202725 o il 392.2503085 oppure scrivi ad agenziaimmobiliare@lrimmobiliare.it

Condividi

Il nostro
spot