L’importanza di una valutazione realistica dell’immobile

Home  /  Blog  /  L’importanza di una valutazione realistica dell’immobile

blog image

L’importanza di una valutazione realistica dell’immobile

31 / 05

Quando ci si trova di fronte a delle grosse difficoltà nella vendita del proprio appartamento, le cause molto spesso sono riconducibili a una valutazione non consona del valore dell’immobile. Purtroppo, non pochi agenti immobiliari tendono a una supervalutazione dell’immobile messo in vendita, che inizialmente può far felice il proprietario di casa, ma che poi non trova riscontro sul mercato. 

 

Quello che spesso accade. Quanti immobili restano sul mercato per mesi e mesi se non anni, ricevendo poche visite per lo più iniziali, oppure senza ricevere nemmeno una visita? Magari con l’agente che poi si giustifica tirando in ballo la crisi. Ma la verità è che se il prezzo è quello adeguato, difficilmente un immobile rimane invenduto. Molto semplicemente, gli immobili ‘ristagnano’ sul mercato perché hanno prezzi troppo alti, con maggiorazioni rispetto a una valutazione adeguata che vanno oltre il 20-30%.

 

Tra desiderio e realtà. Il cliente, grazie a una seria perizia, deve entrare in una certa ottica, e cioè che il valore attribuito all’immobile deve essere indipendente dalle sue aspettative, dal suo valore affettivo, dai sacrifici che magari ha dovuto sostenere per poterlo acquistare. Il mercato ha le sue leggi. Molti agenti immobiliari tendono ad assecondare le richieste dei clienti in fatto di valutazione, ma ciò comporta spesso un grave ritardo nella vendita dell’immobile proprio per la discrepanza sul reale valore.

 

L’importanza di affidarsi a un agente esperto. Un agente immobiliare professionale conosce le dinamiche dei mercati. L’agente conosce per bene il prezzo di vendita per ognuna delle zone di competenza, e solo in questo modo può affiancare il cliente in una vendita precisa e rapida, dando le giuste indicazioni, assolutamente in linea con quello che è il mercato immobiliare del momento.

 

Per maggiori informazioni contatta LR Immobiliare, Viale Somalia, 6, 00199 Roma, telefoni +39 06.44202725 e +39 392.2503085. 

Contatto Skype: lrimmobiliare.

Oppure visita il sito internet www.lrimmobiliareroma.it e scrivi una mail a agenziaimmobiliare@lrimmobiliare.it

 

Condividi

Il nostro
spot