Vendita immobiliare: guarda alla qualità e non al risparmio

Home  /  Blog  /  Vendita immobiliare: guarda alla qualità e non al risparmio

blog image

Vendita immobiliare: guarda alla qualità e non al risparmio

31 / 05

Per la vendita immobiliare è fondamentale guardare alla qualità e non al risparmio

“Questa casa mi piace, però costa troppo”. È una delle frasi che più spesso si sente dire un agente immobiliare. E magari la differenza sono appena 5mila euro. Cosa fare in un caso simile?

Consapevolezza finanziaria per una scelta mirata

Un simile atteggiamento non è giusto e porta il potenziale compratore a fare delle scelte di acquisto sbagliate, essendo per di più insoddisfatto di esse. Alla sua base vi è spesso un rapporto non chiaro con la propria capacità di spesa. E allora diventa importante prendere consapevolezza della situazione economica e di quanto si può effettivamente investire nell’operazione immobiliare, anche ricorrendo all’aiuto di un consulente creditizio. Con questo si analizzano le proprie finanze, si valutano i mutui proposti da vari istituti di credito e si esaminano eventuali agevolazioni fiscali di cui si può godere. In questo modo si ha un quadro chiaro per scelte concrete. 

Quali fattori considerare nell’acquisto di una casa

Allo stesso tempo bisogna anche considerare che l’acquisto di una casa avviene generalmente una sola volta nella vita e proprio per questo la scelta deve basarsi anche su caratteristiche che vanno al di là del prezzo. Ad esempio, si dovrebbe prendere in considerazione:

  • la zona dove si vuole andare a vivere: la tendenza di rivalutazione è positiva o negativa?
  • i servizi che si hanno nelle vicinanze: si avrà costantemente bisogno dell’auto o ci si può spostare a piedi e/o con i mezzi pubblici?
  • le caratteristiche della casa e le possibilità di risparmio futuro che essa offre (basti pensare al vantaggio sul lungo periodo di una casa autosufficiente energicamente).
  • lo stato dell’abitazione: nuova o da ristrutturare?

In base alla risposta a queste domande potrebbe valere la pena rivalutare l’importo del mutuo da richiedere: a fronte di un investimento leggermente più alto si potrebbero avere benefici molto più grandi. 

 

Per acquistare la tua casa a Roma rivolgiti a LR Immobiliare, che si trova in viale Somalia 6. Per contatti puoi chiamare lo 06.44202725 e 392.2503085 o scrivere ad agenziaimmobiliare@lrimmobiliare.it

Condividi

Il nostro
spot